Per la lavorazione delle uve bianche si usa un sistema modulare ad alta velocità di lavorazione ed altissima resa qualitativa: circa il 40% del mosto viene ottenuto entro pochi secondi dalla rottura dell’acino, almeno il 50% entro pochi minuti ed il restante 10% in meno di un’ora, senza lacerazione di raspi, bucce e vinaccioli.
Questo sistema può essere predisposto per lavorare le uve già in fase di raccolta ma anche per la torchiatura rapidissima delle vinacce fermentate delle uve rosse, condizioni essenziali per la realizzazione della massima qualità.
Gli ambienti climatizzati offrono le condizioni ottimali per i processi di formazione del vino, dalla pulizia dei mosti fino alla stabilizzazione dei tartrati, usando semplici serbatoi inox.
In questi ambienti – formati da elementi prefabbricati ad alta coibenza, per la possibilità di mantenere a lungo le temperature prodotte dalle fermentazioni e di usare le condizioni climatiche favorevoli – il consumo energetico è molto ridotto.
La cantina dispone inoltre di attrezzatura di filtrazione; di sciacquo, sanitizzazione, sgocciolamento e inertizzazione delle bottiglie; di riempimento e tappatura delle bottiglie, anche mobile per utilizzi collettivi; di riempimento, vuotamento e lavaggio delle barriques. Su tutte le nostre bottiglie e su quelle dei nostri clienti si usano tappi di sughero depurato.