Zero solfiti aggiunti
-
Zero solfiti aggiunti
Per l’ottenimento di vini sani e serbevoli, l’uso dell’anidride solforosa, pur se con modalità diverse, è considerato indispensabile ed è antico quasi quanto il vino stesso.
Purtroppo, se assunta in quantità oltre il limite di sensibilità dell’organismo, essa è causa di noti malesseri. Per questo i produttori più sensibili, pur con risultati spesso discussi e diversi dalle tipologie classiche, cercano di eliminarne l’uso o quantomeno di ridurlo.
Questa bottiglia, prodotta con procedimenti rigorosamente artigianali e naturali e senza il minimo impiego di anidride solforosa, dimostra che è possibile produrre un vino di tipologia classica senza far uso di questo additivo, anche quando l’alcoolicità risulta piuttosto contenuta, ma le scelte debbono essere estremamente meticolose anche a costo di rese molto basse, ed il lavoro ancor più attento ai minimi particolari di ogni operazione.
La minima quantità di anidride solforosa presente è dovuta esclusivamente alla inevitabile formazione spontanea in fermentazione.
Come tutti i nostri vini anche questo è stato prodotto senza utilizzo di lieviti selezionati.
Vigno
Zero solfiti aggiunti
Tipologia
stile naturalmente classico
In bottiglia da
maggio 2014
Da uve
tradizionali della Venezia Giulia
Raccolto
2013